Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

E' morto Gabriel Garcìa Marquez. Ora "Cent'anni di solitudine"...

Cultura
E' morto Gabriel Garcìa Marquez. Ora "Cent'anni di solitudine"...
(Teleborsa) - Ciao Gabo.



E' scomparso a 87 anni uno degli scrittori più rappresentativi della letteratura moderna, Gabriel Garcìa Marquez, noto per i suoi amici ed appassionati anche con il nomignolo di Gabo. Si è spento dopo una lunga malattia nella sua casa di Città del Messico, in compagnia della moglie Mercedes e dei suoi due figli Rodrigo e Gonzalo.

Garcia Marquez, noto per il Premio Nobel del 1982 con il romanzo Cent'anni di solitudine, fu scrittore di professione e giornalista nell'animo. Amico personale di Fidel Castro ed inviso agli Stati Uniti, il romanziere colombiano non risparmiò mai aspre critiche alla politica colonialista americana, nè lesinò mai nel raccontare la verità, tanto da esser stato definito il maggior esponente (se non il fondatore) del cosiddetto "realismo magico".

Il suo più grande contributo fu il rilancio e l'affermazione della letteratura latino-americana, grazie al suo stile scorrevole ed ironico, ma anche ad una prosa complessa e ricca di spunti ed intrecci fra realtà e fantasia.

Grande dolore in America Latina per la scomparsa dello scrittore. La sua Bogotà è in lutto ed il Presidente colombiano, Juan Manuel Santos, ha già espresso il suo dolore: mille anni di solitudine e tristezza per la morte del più grande dei colombiani di tutti i tempi".
Condividi
```