Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Canone Rai nella bolletta elettrica? Per l'Authority è improbabile

Economia
Canone Rai nella bolletta elettrica? Per l'Authority è improbabile
(Teleborsa) - Far pagare il canone Rai con la bolletta elettrica sarebbe "improprio". Così si è espresso il Presidente della Autorità per l'Energia, Guido Bortoni, in merito ai rumors di stampa, poi smentiti per via ufficiosa da fonti di governo secondo i quali l'Esecutivo starebbe meditando di agganciare il canone per la TV di Stato alle bollette elettriche per recuperare l'enorme somma inevasa.

"Abbiamo letto di questa eventualità dai giornali, non abbiamo avuto altre informazioni e non siamo stati interpellati, ma credo che nel settore dell'energia ci sia già una funzione di esazione che è quella degli oneri generali di sistema che dovrebbero essere imposti nell'interesse dei consumatori elettrici e il canone Rai non credo proprio possa essere classificato come un elemento nell'interesse del consumatore elettrico", ha spiegato Bortoni nel corso di una conferenza stampa sul nuovo piano di controlli.

Il Presidente dell'Authority ha poi aggiunto che piuttosto "nessuno potrebbe impedire che tutti i database, anche quello delle bollette, possa essere utilizzato per incroci, verifiche a campione e statistiche, ovviamente nel pieno rispetto della normativa sulla privacy".
Condividi
```