Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Il Fisco cambia volto, si parte dalla riforma del catasto

Economia
Il Fisco cambia volto, si parte dalla riforma del catasto
(Teleborsa) - Il Fisco italiano è pronto a cambiare volto dopo l'ok ieri della Camera alla delega fiscale. Con 309 voti a favore, 99 astenuti e nessun contrario, il provvedimento ora è legge e prevede, un nuovo catasto, lotta all'evasione e bonus ristrutturazioni.

Ecco alcune novità. Quanto alla riforma del catasto, la proposta inserita nella delega fiscale prevede che il valore e la categoria non si baserà più sui vani, cioè sul numero di stanze, ma sui metri quadrati. La rendita finale, poi, sarà determinata da una formula matematica che metterà in relazione il valore di mercato e la posizione. Per arrivare a una vera e propria rivalutazione degli immobili, più vicina alla realtà, ci vorranno circa 5 anni.

La lotta all'evasione sarà rafforzata grazie ai limiti al pagamento in contante, avvantaggiando così la tracciabilità dei pagamenti. Prevista inoltre la fatturazione elettronica.

Bonus ristrutturazioni. Saranno previsti sgravi sugli immobili per messa a punto di opere di adeguamento alla normativa in materia di sicurezza e di riqualificazione energetica e architettonica.

Poi il pacchetto imprese che potranno ricevere una riduzione degli adempimenti fiscali, aderendo a programmi di tutoraggio. Saranno previste maggiori possibilità di rateazione per i debiti tributari e nuove forme di tassazione per i redditi di impresa.
Condividi
```