Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Le borse di Shanghai e Hong Kong festeggiano le sospirate nozze

Economia
Le borse di Shanghai e Hong Kong festeggiano le sospirate nozze
(Teleborsa) - Finalmente le borse di Hong Kong e Shanghai uniscono le forze, gettando le basi per la creazione di un maxi polo borsistico di "matrice cinese" in grado di far concorrenza alla borsa di Tokyo, sino ad oggi leader negli scambi in Asia.

Nel fine settimana è stato siglato l'accordo di aggregazione fra le due piattaforme borsistiche, quella di Hong Kong, che veniva considerata la seconda per importanza dopo quella nipponica, e quella di Shanghai, che in questi ultimi anni è venuta assumendo sempre più rilevanza, anche per gli scambi dei Futures sulle commodities.

La nuova piattaforma, che prenderà il nome di Shanghai-Hongkong Stock Connect, offrirà agli investitori stranieri gradi opportunità di accesso al mercato finanziario cniese.

L'avvio delle contrattazioni del nuovo "exchange", dopo l'ottenimento di tutte le autorizzazioni, è fissato per il 17 novembre prossimo.

Secondo il CEO della borsa di Hong Kong, Charles Li, la fusione "rappresenta un passo avanti molto significativo nell'apertura dei mercati dei capitali della Cina" ed anche "una pietra miliare nella internazionalizzazione del Renminbi" (ovvero il cambio dello yuan con le altre valute globali).

Le due borse cinesi hanno festeggiato l'accordo quest'oggi, con Shanghai che è balzata del 2,3%, mentre Hong Kong ha ridotto i guadagni sul finale, terminando in vantaggio frazionale (+0,8%).
Condividi
```