Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Altroconsumo: per acquistare e vendere casa il 2024 può essere l'anno buono

Economia
Altroconsumo: per acquistare e vendere casa il 2024 può essere l'anno buono
(Teleborsa) - Il 2024 si preannuncia essere un anno di svolta per il mercato immobiliare italiano. In questo scenario Altroconsumo, con la piattaforma Passpartù, lanciata a giugno 2023 nelle città di Milano, Bergamo e Brescia e da febbraio estesa anche alle città di Torino e Roma, ha l’obiettivo di accompagnare chi intende vendere o acquistare casa attraverso questo complesso ed incerto processo.

Infatti, dopo i continui rialzi dei tassi di interesse da parte della BCE e la progressiva riduzione dell’inflazione, si legge nella nota inviata, nel 2024 ci si aspetta un incremento di richieste di mutui. Questo perché una riduzione dei tassi di interesse rende il mutuo accessibile a molte più persone. Di conseguenza, un maggiore accesso ai mutui rappresenta un volano positivo per il mercato immobiliare, in quanto più del 63% delle case viene oggi acquistata attraverso il mutuo e, se le persone hanno difficoltà ad ottenerne uno, potrebbero rinunciare all’acquisto della casa.

Inoltre, la riduzione dei tassi di interesse consente anche di chiedere un mutuo di capitale più elevato. Infatti, prima con i tassi al 4,5% e con un reddito mensile di 2.100 euro, si potevano ottenere al massimo 124.000 euro con una durata di 25 anni. Con i tassi attuali (tassi del fisso del 2,70%), invece, si può arrivare ad ottenere, con la stessa durata, un mutuo di 150.000 euro. E nei prossimi mesi le riduzioni dei tassi potrebbero essere superiori.

Ma se oggi, da un lato - si legge nella nota inviata - potrebbe essere più facile ottenere un mutuo, dall’altro, la compravendita di un immobile resta una operazione complessa ed articolata. Per evitare di inciampare in ostacoli e procedure burocratiche, sono necessarie esperienza e tempo. Per questo motivo Altroconsumo mette a disposizione il servizio Passpartù, ovvero l’assistenza di un esperto del settore immobiliare che supporterà l’acquirente in tutte le richieste e le problematiche che riguardano il mondo casa, riducendo incertezza e perdite di tempo, interfacciandosi con le varie figure coinvolte nel processo di compravendita dell’immobile.

(Foto: Tumisu / Pixabay)
Condividi
```