Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 18:57
17.766,54 +0,27%
Dow Jones 18:57
38.349,89 +0,29%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Mondadori acquista Chelsea Green Publishing per 5 milioni di dollari

Finanza
Mondadori acquista Chelsea Green Publishing per 5 milioni di dollari
(Teleborsa) - Mondadori, gruppo editoriale quotato su Euronext STAR Milan, ha sottoscritto l'accordo per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Chelsea Green Publishing Company. La casa editrice è stata fondata 40 anni fa da Ian e Margo Baldwin e ha sede nel Vermont (USA) e nel Regno Unito attraverso la propria controllata Chelsea Green Publishing UK. La linea editoriale della casa editrice si focalizza sui temi della sostenibilità, declinati in ambito green, salute e benessere, nonché sulla valorizzazione delle diversità culturali.

Con l'acquisizione, Mondadori mette a segno un ulteriore passo nel percorso di sviluppo internazionale nei mercati anglofoni, recentemente avviato con la costituzione di Rizzoli UK con sede a Londra. Il gruppo italiano è già presente negli Stati Uniti con la controllata Rizzoli International Publications, leader nella pubblicazione di libri illustrati dedicati al Lifestyle e all'Interior Design, e titolare della storica libreria Rizzoli a New York.

"Il rafforzamento della presenza di Mondadori negli Stati Uniti e nel Regno Unito attraverso l'acquisizione di Chelsea Green Publishing e l'avvio della nuova branch inglese di Rizzoli rappresenta un ulteriore passaggio del nostro percorso di crescita anche al di fuori
del mercato trade nazionale - commenta l'AD Antonio Porro - E quindi con entusiasmo accogliamo Chelsea Green Publishing, con cui condividiamo la visione sulla qualità dei contenuti editoriali che trattano temi relativi alla sostenibilità e agli stili di vita rispettosi degli ecosistemi e della natura".

Il corrispettivo dell'operazione, che verrà regolato integralmente per cassa al closing - atteso entro la fine del primo semestre 2024 - è definito in 5 milioni di dollari (su base debt-and-cash free) e sarà soggetto ad aggiustamento sulla base della PFN alla data di perfezionamento dell'acquisizione. Nell'ultimo bilancio approvato (2022) la società ha registrato ricavi consolidati per 8,1 milioni di dollari e un operating income di 1,1 milioni di dollari.
Condividi
```