Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 19:14
17.765,35 +0,27%
Dow Jones 19:14
38.345,81 +0,28%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

NextGeo si quota su EGM. Smart Capital e VSL Club sono Cornerstone Investors

Processo in fase di pre-marketing presso investitori istituzionali italiani e esteri

Finanza, IPO
NextGeo si quota su EGM. Smart Capital e VSL Club sono Cornerstone Investors
(Teleborsa) - NextGeo, società attiva nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore principalmente nel settore energetico, ha annunciato il progetto di quotazione su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana e dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, attraverso un'offerta interamente in aumento di capitale per circa 50 milioni di euro. A questo fine, ha sottoscrittoun accordo di cornerstone investment con Smart Capital e VSL Club.

Smart Capital e VSL Club, in qualità di Cornerstone Investors dell'IPO su EGM, si sono impegnati a sottoscrivere, nell'ambito del più ampio aumento di capitale, un importo complessivo fino a 15 milioni di euro(con sottoscrizione minima pari a 10 milioni di euro). L'Equity Value pre-money della società ai fini dell'investimento sarà pari a 250 milioni di euro.

Tale investimento, caratterizzato di impegni di lock-up della durata di 12 mesi in capo agli investitori e dalla nomina di un consigliere di amministrazione indipendente già individuato nella persona di Andrea Costantini (Presidente e Managing Partner di Smart Capital nonchè Vicepresidente Esecutivo di Agrati Group), è espressione della volontà degli stessi di supportare nel tempo la società nell'implementazione di un ambizioso piano di crescita, sia per via organica che tramite alcune mirate operazioni di acquisizione, che potrebbe portare in futuro al translisting su Euronext Milan.

"Entriamo ora nel vivo del percorso di quotazione - ha commentato Giovanni Ranieri, CEO di NextGeo - una tappa fondamentale che apre importanti prospettive per il futuro e sapere di poter contare sul sostegno e l'esperienza di prestigiosi Cornerstone Investors comprova ulteriormente la strategia di crescita che vogliamo delineare, sia per linee interne che esterne, che ci consentirà di consolidare la leadership, nazionale e internazionale, di NextGeo nel settore delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore, con particolare focus nell'ambito delle energie rinnovabili".

NextGeo ha chiuso il 2023 con risultati in forte crescita: il valore della produzione è salito del 121% a 148,6 milioni di euro, grazie alle efficaci strategie commerciali e di business che hanno favorito l'ottenimento di un maggior numero di commesse di più ampie dimensioni. L'EBITDA si è attestato a 40,5 milioni di euro, in crescita del 281% rispetto al 2022 con EBITDA Margin pari al 27% e l'EBIT è più che quadruplicato a 35,3 milioni di euro, esprimendo un EBIT Margin pari al 24%. L'utile netto è quasi quadruplicato a 29,2 milioni di euro.

Alla data del 28 febbraio 2024 il Backlog (inteso come portafoglio ordini del gruppo che include unicamente il valore contrattuale di progetti già ottenuti dal Gruppo) era pari a circa 325 milioni di euro, di cui 204 milioni di euro in riferimento a contratti che avranno esecuzione nel corso del 2024.

La quotazione è attesa entro la fine di maggio su Euronext Growth Milan con un consorzio di collocamento composto da Intesa Sanpaolo nel ruolo di Sole Global Coordinator, Joint Bookrunner e Specialista e Alantra nel ruolo di Joint Bookrunner ed Euronext Growth Advisor.
Condividi
```