Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Grecia, voci di mancato accordo squassano i mercati. Bond periferici giù

Economia
Grecia, voci di mancato accordo squassano i mercati. Bond periferici giù
(Teleborsa) - I titoli di Stato tedeschi sono saliti per il secondo giorno consecutivo, dopo che il primo ministro greco, Alexis Tsipras, ha comunicato la preparazione di un nuovo incontro con carattere d’urgenza, che terrà con i creditori a Bruxelles.

I titoli spagnoli sono invece scesi, cancellando i guadagni precedenti, prima che i ministri delle finanze della Zona Euro si incontrassero oggi, per la terza volta in una settimana.

Questo contrasta con quanto è invece avvenuto lo scorso lunedì, quando i rendimenti dei Bonos spagnoli a 10 anni, erano scesi ai minimi rispetto allo scorso anno, nel bel mezzo della speculazione che si era accodata all’eventualità che la Grecia potesse raggiungere un accordo sul suo salvataggio.

"C'è un sacco di nervosismo", ha detto Jan von Gerich, capo degli strategist per Nordea Bank. "Tutti seguono con attenzione ciò che sta accadendo in Grecia. Abbiamo avuto una forte reazione di prezzo sulla notizia che un accordo non sembra ancora raggiunto, anche se non c’è nemmeno chiarezza sull’eventualità opposta, cioè di una caduta dei negoziati”.

Il rendimento del Bund decennale tedesco è sceso di quattro punti base, allo 0,84%. Con la Grecia di fronte all’eventualità di un default, i mercati obbligazionari sono stati squassati dalle dichiarazioni di tutte le parti in causa, circa le possibilità di concludere un accordo di salvataggio.

I rendimenti dei bond spagnoli a 10 anni sono saliti di tre punti base, al 2,14%, dopo il calo di 16 punti base visto lo scorso lunedì. Il rendimento delle obbligazioni italiane, per simili scadenze, è fermo anch’esso al 2,14%.
Condividi
```